E così, dopo averci pensato e ripensato, sei finalmente arrivato alla grande decisione: chiederle di sposarti. L’idea ti entusiasma, vedi già la vita futura insieme a lei, in una bella casa, circondati da bambini e gattini… Finché non ti viene in mente che, prima di raggiungere questa vita idilliaca, dovrai necessariamente pensare ad una proposta di matrimonio da coronare con un meraviglioso anello di fidanzamento.
E non hai proprio idea di che pesci prendere, non sai neppure da dove iniziare. Niente panico, siamo qui per te! Siamo nel mondo della gioielleria da oltre trent’anni e di fidanzati insicuri su quale anello di fidanzamento regalare ne abbiamo visti a bizzeffe. Ma ecco una buona notizia per te: proprio grazie alla nostra esperienza, possiamo darti qualche valido suggerimento per portare a casa un anello a cui lei non potrà resistere.
Ci sono davvero molti aspetti da considerare nella scelta di un anello di fidanzamento. Se non siete tra i fortunati che potranno regalare un gioiello di famiglia, ecco alcuni consigli per trovare l’anello perfetto per sorprendere la vostra dolce metà.
La qualità prima di tutto
Come per qualsiasi gioiello, anche gli anelli di fidanzamento si collocano in diverse fasce di prezzo, cosìda soddisfare le esigenze più diverse dei futuri sposi. Il costo dell’anello varia in base a diversi fattori, tra cui il metallo e le pietre utilizzate, lo stile della montatura, la raffinatezza della lavorazione.
Il nostro consiglio è di puntare sempre alla massima qualità disponibile per il vostro budget: in questo modo sarai sicuro di regalare un gioiello bellissimo, ma soprattutto di qualità, che manterrà la sua bellezza (e il suo significato) nel corso degli anni. Dopotutto, cosa c’è di più importante che rendere questo momento importante il più speciale possibile.
Scegli una montatura che possa resistere nel tempo
Quando scegli un anello di fidanzamento, ci sono tanti fattori che dovresti valutare e uno dei più importanti è sicuramente la montatura. Per questo ti suggeriamo di orientarti su un anello progettato con una montatura che durerà per sempre e che, soprattutto, richieda poca manutenzione. Il classico Solitario è uno dei modelli più popolari, minimalista ma completo al tempo stesso, con un’unica gemma (solitamente il diamante) al centro della banda che aggiunge un notevole punto luce e può essere indossato con qualsiasi outfit e, per questo, adatto a tutte. In alternativa, puoi valutare il Marquise, che presenta una gemma rotonda incastonata tra due rebbi di metallo, oppure il Trilogy, composto solitamente da tre gemme al centro, che spesso possono essere accompagnate da una fila di gemme più piccole.
A prescindere da quale montatura e stile sceglierai, un anello di fidanzamento classico dovrebbe essere controllato regolarmente evitare che possa danneggiarsi o rompersi, così da tenerlo in buone condizioni per gli anni a venire. Ricorda che, anche se mantenere un anello di fidanzamento in condizioni eccellenti non richiede troppo sforzo, è comunque necessaria un po’ di pulizia e un controllo presso il tuo gioielliere di fiducia di tanto in tanto.
—>Romano Gioielli ti consiglia:
Orientati verso un materiale durevole e con bassa manutenzione
L’anello di fidanzamento è uno degli oggetti più intimi e personali che una donna possa avere e la qualità dell’anello dovrebbe essere tale da accompagnarla negli anni a venire, restando praticamente (o quasi) inalterato.
È qui che entra in gioco il tuo gusto personale e, soprattutto, il gusto della futura sposa: quale materiale, quale tonalità potrebbe piacerle di più?
I metalli preziosi più gettonati per gli anelli di fidanzamento sono solitamente tre:
- Oro giallo da 18 carati: l’oro giallo è una scelta classica, che rimanda alla tradizione, tuttavia negli ultimi anni è passato un po’ in secondo piano ed è stato lentamente rimpiazzato da quello in oro bianco;
- Oro bianco: ad oggi è il materiale più richiesto per gli anelli di fidanzamento, soprattutto per il fascino dato dal suo colore argenteo. È giusto ricordare che richiede più manutenzione dell’oro giallo, poiché il suo aspetto brillante è dato da un sottile strato di rodio (depositato attraverso un processo chiamato rodiatura) che tenderà a sbiadire nel corso degli anni. L’oro bianco è ritenuto dagli orefici il metallo d’elezione per valorizzare al meglio la gemma più utilizzata per gli anelli di fidanzamento, ossia il diamante;
- Platino: è un tipo di metallo molto forte, apprezzato per la sua tonalità argentea. Tuttavia, oggi sempre meno clienti si orientano su scelte di questo tipo. Il platino, infatti, tende a scurirsi nel tempo, assumendo un colore simile all’acciaio. Anche la durezza del platino si rivela spesso un limite: riparare un anello in platino graffiato o danneggiato può richiedere costi non indifferenti.
Taglio e dimensione della gemma
Il diamante, si sa, è uno dei migliori amici della donna: splendido e sofisticato, è in grado di raccontare una favola da sogno solo brillando al dito.
Occorre però sfatare un mito: i diamanti non sono solo per le persone più facoltose. Esistono infatti diamanti per ogni tasca, per questo il nostro consiglio è di affidarvi ad esperti gemmologi che possano indicarvi la soluzione più adatta alle vostre tasche in termini di qualità del diamante.
Il taglio più indicato, invece, resta quello a brillante. Suggeriamo sempre ai nostri clienti di orientarsi su un diamante che abbia una dimensione discreta e una purezza non troppo elevata, poiché qualsiasi danno superficiale, come i graffi, saranno meno visibili ad occhio nudo e verranno dissimulati dalla lucentezza della montatura.
Porta qualcuno con te
La scelta dell’anello di fidanzamento può essere fonte di grande emozione, ma anche di grande nervosismo. Se ci si ritrova ad annaspare tra tantissime opzioni, si potrebbe voler concludere in fretta l’acquisto, con il rischio altissimo sia di uscirne insoddisfatti e frustrati, sia di ritrovarsi a regalare un gioiello che non sia in linea con i gusti e lo stile della futura sposa.
Il nostro miglior consiglio, in questo senso, è quello di portare con te una persona molto vicina alla tua fidanzata: sua madre, una sorella o anche una delle sue migliori amiche. Sapranno senz’altro orientarti verso gli anelli che lei potrebbe gradire, sia in termini di metallo, che in termini di gemma (tipologia, grandezza, taglio, ecc).
E se non hai nessuno che possa accompagnarti, non preoccuparti! Da oltre trent’anni forniamo supporto a fidanzati nervosi e indecisi. Ti basterà parlarci un po’ di lei, dei suoi interessi, delle sue passioni e del suo stile: all’anello perfetto penseremo noi.
Adesso che hai le idee più chiare, perché non vieni a trovarci? Romano Gioielli si trova a Galatone (in provincia di Lecce) e ti aspetta per acquistare l’anello di fidanzamento perfetto che coronerà la vostra bellissima storia d’amore.