Al momento stai visualizzando Come scegliere gli orecchini: 3 trucchi infallibili

Come scegliere gli orecchini: 3 trucchi infallibili

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Come scegliere gli orecchini perfetti? 3 consigli che ti salveranno la vita (e l’outfit)

Gli orecchini erano e sono a tutt’oggi uno dei gioielli più amati, acquistati e indossati, sia dalle donne che dagli uomini.

Versatili, coloratissimi e disponibili in tantissimi materiali (talvolta combinati tra di loro), gli orecchini sono quel tocco in più che riesce a fare la differenza tra un outfit anonimo e uno degno di nota.

Eppure, ti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovare un bel paio di orecchini ma avere dei dubbi su come ti stessero. Magari ci hai pensato e ripensato e, alla fine, li hai lasciati lì, solo per continuare a ripensarci una volta tornata a casa.

E se ti dicessimo che esistono 3 trucchi infallibili per capire se un paio di orecchini ti stanno bene oppure no? Ecco qualche pratico consiglio per non sbagliare l’acquisto e portare a casa un paio di orecchini che potrà completare perfettamente il tuo outfit.

Scegli gli orecchini in base alla forma del viso

Può sembrare scontato, ma gli orecchini non vanno bene per tutti i tipi di viso. Non lasciarti tentare da orecchini esteticamente bellissimi ma che non sono in grado di valorizzare ed esaltare la tua fisicità e i tuoi tratti.

Gli orecchini lunghi hanno il pregio di dilatare visivamente la forma del viso e del collo. Per questo motivo, dovrebbero essere la tua scelta vincente se hai il viso tondo e un collo poco slanciato.

Con orecchini in stile geometrico i tratti del tuo viso tenderanno a sembrare più marcati, più nitidi; perfetti per tutti i visi a forma di cuore.

Un viso spigoloso, dalla forma triangolare, rettangolare o quadrata, invece, può risultare più morbido e armonioso indossando orecchini tondi e ovali, meglio se sono lunghi e voluminosi, così da attirare maggiormente l’attenzione sul viso.

Per il viso ovale, infine, via libera alla fantasia! Questo tipo di viso, infatti, sta bene con qualsiasi orecchino, di qualsiasi forma e colore.

Abbina gli orecchini al colore dei tuoi capelli e della tua pelle

Abbinare gli orecchini al colore dei capelli e della pelle può essere un ottimo modo per valorizzare il tuo incarnato, i tratti del tuo viso e, più in generale, il tuo intero look.

Se hai i capelli biondi, prediligi tonalità pastello, in grado di entrare in perfetta armonia con i tuoi colori delicati. Se invece vuoi osare, orientati verso colori più sgargianti e vivaci, come le tonalità fluo o i toni brillanti del rosso, del verde o del fucsia.

Se hai i capelli molto scuri o neri, invece, dovresti scegliere orecchini con pietre brillanti, che vadano ad aggiungere punti luce al tuo viso e al tuo outfit. Sì ai colori caldi, no ai colori più tenui e delicati, che andrebbero a perdersi nel contrasto con i capelli.

Se hai i capelli rossi, invece, puoi spaziare tra tantissime tonalità e modelli. Puoi scegliere, insomma, gli orecchini che ti piacciono di più, libera da vincoli e regole.

Accanto al colore dei capelli, dovresti tuttavia considerare anche quello della pelle. La regola generale da seguire è: se hai un tono caldo, prediligi colori e metalli caldi, come l’oro, il rosso, l’arancione, il giallo. Se, al contrario, hai un tono di pelle freddo, orientati verso metalli dai colori freddi, come argento o oro bianco e prediligi colori freddi che possano entrare in alto contrasto con il colore della tua pelle.

Scegli gli orecchini in base alla tua acconciatura

Se è vero che il colore dei capelli gioca un ruolo determinante nella scelta degli orecchini, lo stesso si può dire per l’acconciatura.

Se sei solita raccogliere i capelli in acconciature alte (code alte, chignon, ecc) lasciando scoperti collo e orecchie, allora prediligi orecchini lunghi con pendenti, meglio se voluminosi, così da attirare l’attenzione sul tuo viso.

Se invece raccogli i capelli sulla parte posteriore della testa,allora orientati verso orecchini lunghi e raffinati. Nel caso in cui le orecchie siano scoperte, puoi indossare orecchini di piccole dimensioni, a bottone oppure tondi.

Se hai i capelli molto corti, che non vanno oltre la linea del mento, allora è meglio preferire orecchini più lunghi dei capelli, che possano affilare i lineamenti e la forma del tuo viso.

Se sei solita acconciare i capelli in maniera voluminose, con onde morbide e riccioli, gli orecchini luminosi sono perfetti.

Infine, se sei solita portare i capelli sciolti e hai una lunghezza medio-lunga, puoi optare per un paio di orecchini a bottone con un piccolo pendente.

Lascia un commento